La fondazione UNA
UNA. Uniti per la difesa dell’ambiente e la tutela del territorio
Dall’incontro tra visioni differenti è nata un’unica realtà: Fondazione UNA. La nostra è un’organizzazione no-profit che si batte per la protezione dell’ambiente e la promozione della sostenibilità su tutto il territorio italiano. Il mondo dell’ambientalismo, quello della cultura agricola e quello dell’attività venatoria collaborano, a fianco di quello scientifico e accademico, con l’obiettivo comune di preservare la natura e migliorare la qualità della vita per tutti.
Ambiti di attività di Fondazione UNA
Paesaggistica e ambiente
La natura non può riprendersi da sola dai disastri climatici e dai danni dell’incuria dell’uomo. Per questo realizziamo in tutta Italia progetti di ripristino ambientale e ricostruzione del paesaggio.
Associazioni e istituzioni
Ogni giorno ci confrontiamo con istituzioni, governi, enti locali, imprese e organizzazioni della società civile per sviluppare progetti ambientali innovativi e promuovere pratiche sostenibili.
Patrimonio pastorale e forestale
Cerchiamo soluzioni per il contenimento degli animali pericolosi, come i grandi carnivori, a tutela delle piccole culture rurali, delle tradizioni economiche pastorali e della fauna forestale.
Patrimonio agricolo
Il rapporto tra agricoltura e gestione faunistica non è sempre amichevole. Lavoriamo per disinnescare il conflitto, creando spazi di collaborazione basati sul rispetto e la convergenza di interessi.
Fondazione UNA: Uomo, Natura, Ambiente
Cos’è una fondazione e perché abbiamo scelto questo tipo di organizzazione?
Una fondazione è un ente con un preciso scopo di utilità sociale e dotato di un patrimonio conferito, all’inizio, direttamente da chi l’ha avviata.
Nel nostro caso i soci fondatori, tra cui C.N.C.N., alcune associazioni e l’Università di Urbino “Carlo Bo”, hanno posto come obiettivi la salvaguardia della biodiversità e la diffusione di una corretta cultura ambientale.
Promuoviamo quindi una visione basata su un approccio scientifico e naturalistico, libero da pregiudizi e da prese di posizione ideologiche.
Il nostro è un operato tangibile, fatto di:
- Sensibilizzazione del territorio sulle questioni ambientali
- Azioni di ripristino degli habitat danneggiati
- Collaborazione continua con altre associazioni, enti pubblici e privati
Nei casi più estremi, siamo in prima linea nel denunciare la cattiva gestione di zone protette o nel lottare contro il bracconaggio, inteso come atto criminale per fini di lucro o a danno di specie non cacciabili.